Home Chi siamo Contatti Cerca nel sito istituti associati enti collegati

Attività scientifica e culturale

Centro di documentazione

Le riviste

Didattica

Museo della Liberazione di Ancona

 Offagna (Ancona), Via dell’Arengo 11 

La maggior parte dello spazio espositivo del museo è dedicato alle cento fotografie recuperate, dopo una paziente e meticolosa ricerca, presso i musei di guerra di Londra. Tali fotografie documentano tutte le fasi delle battaglie per la liberazione di Ancona nonché aspetti legati alla vita delle comunità locali e alla permanenza nelle Marche dei soldati del II Corpo polacco. E’ presente una collezione di armi e di equipaggiamenti militari che si riferiscono alla Campagna d’Italia della seconda guerra mondiale provenienti in gran parte dalla Soprintendenza per i beni storici delle Marche, e da altre Soprintendenze.
Una postazione mediatica consente di visionare le oltre 7.000 immagini riferite alle operazioni del II Corpo polacco nelle Marche, provenienti sempre dai musei londinesi ed acquisite dall’Assessorato alla cultura della Regione Marche.
Esiste inoltre il progetto di dotare il museo di una biblioteca e di materiale documentativo sulla Campagna d’Italia e sulle conseguenze della guerra rispetto alla popolazione civile.

Come raggiungere il Museo

Orario di apertura - Biglietti

Nota storica

La sede del Museo

Alcune immagini del Museo

 Iniziative Pubblicazioni Documentazione

Genera pagina pdf