Home Chi siamo Contatti Cerca nel sito istituti associati enti collegati

Attività scientifica e culturale

Centro di documentazione

Le riviste

Didattica

Istituto di storia contemporanea della provincia di Pesaro e Urbino

lgogo dell'Istituto di storia contemporanea della provincia di Pesaro e UrbinoL'ISCOP, nato come Istituto pesarese per la storia del movimento di liberazione, è stato fondato nel 1976 e si è associato all'Istituto nazionale nel 1984.
E’ un’associazione senza scopo di lucro e ha per obiettivo la promozione dello studio della contemporaneità in un'ottica storica. L'Istituto inoltre è ente aggiornatore per la storia contemporanea.
Contribuisce attivamente alla gestione della Biblioteca "V. Bobbato" permettendone uno sviluppo dell'attività sia nel potenziamento del materiale conservato sia nell'aumento della visibilità e fruibilità pubblica.
Nell'ottobre del 2001 l'Istituto ha trovato una nuova sede negli ampi locali della Galleria dei Fonditori unitamente alla Biblioteca "V. Bobbato". Nel 2002 ha assunto la attuale denominazione, Istituto di storia Contemporanea della provincia di Pesaro e Urbino.

L'Istituto, in collaborazione con la Biblioteca "Bobbato", è impegnato nell'opera di raccolta, conservazione e divulgazione della documentazione relativa alla storia contemporanea, svolgendo inoltre attività di promozione e divulgazione di queste tematiche attraverso iniziative pubbliche quali mostre, convegni, dibattiti e interventi nelle scuole.
Nella moderna sede presso il Centro Multimediale Explora trovano spazio l'archivio storico, la biblioteca, la sezione audiovisivi e la ricca e interessante fototeca.
Sin dalla sua nascita l'Istituto ha svolto un'intensa attività di ricerca storiografica su tematiche relative al territorio provinciale individuando temi chiave per comprendere la storia delle comunità locali, analizzando avvenimenti, biografie, mentalità di ieri e di oggi cercando di rimandare al cittadino un'idea più complessa e profonda della realtà nella quale si trova a vivere. Testimonianza della copiosa e originale attività di ricerca storica è l'attività editoriale dell'Istituto, in collaborazione con la Biblioteca "Bobbato" e con l'Anpi provinciale di Pesaro e Urbino, che ha divulgato negli anni i risultati raggiunti dai ricercatori.

Orario al pubblico dal lunedì al venerdì 15.30-19.30.

Genera pagina pdf